LA FORZA DELL’ACQUA
I benefici dell’esercizio in piscina
Muoversi in acqua è un’attività che porta piacere e benessere, grazie alle sorprendenti proprietà dell’acqua stessa. Essa ci libera in gran parte dal nostro peso corporeo, ha un’azione modellante e massaggiante, riduce la pressione e le tensioni e ci consente di eseguire movimenti che sarebbero impossibili da fare sulla terra ferma. In pratica, l’acqua ci offre un ambiente ideale per allenarci e rilassarci allo stesso tempo, godendo di un’esperienza unica e rigenerante per il nostro corpo e la nostra mente.
L’acqua e i suoi benefici
L’acqua è un fluido che ha una densità 1000 volte superiore a quella dell’aria. Di conseguenza, le forze di reazione generate con il movimento in acqua incidono fortemente sul galleggiamento e sul movimento del corpo. Ciò significa che un corpo immerso in acqua, incontra una maggiore resistenza allo spostamento rispetto a quando si muove sulla terraferma. Questo rende l’esercizio fisico in acqua particolarmente impegnativo, ma anche molto efficace per aumentare la resistenza e migliorare la forma fisica generale.
L’azione modellante dell’acqua e la sua resistenza costante consentono di eseguire movimenti fluidi e controllati, minimizzando il rischio di traumi muscolari o articolari. Infatti, allenarsi in acqua può essere particolarmente benefico per alleviare i dolori causati da disturbi dell’apparato muscolare, scheletrico e delle articolazioni, ma anche per chi cerca un’attività fisica sicura ed efficace per mantenere o migliorare la forma fisica generale.
Perché allenarsi in acqua è la scelta giusta
I benefici dell’esercizio fisico in acqua sono molteplici, vediamoli assieme:
1. Protegge la schiena
L’Aquafitness consente di esercitarsi senza sforzare la schiena e quindi di evitare spiacevoli pressioni sui dischi intervertebrali (i cuscinetti situati tra le vertebre che aiutano ad assorbire gli urti quando si muove la schiena), che vengono spesso compressi durante l’esercizio fisico a terra. La loro compressione può avere conseguenze dannose, soprattutto per soggetti sensibili o traumatizzati. Grazie all’esercizio in acqua, invece, si può ridurre il dolore e prevenire la comparsa di problemi legati alla perdita di elasticità dei dischi intervertebrali, come l’artrosi, le lombalgie, le dorsalgie e le cervicalgie.
2. Favorisce la circolazione linfatica e il drenaggio dei tessuti
Il movimento in acqua genera dei vortici che hanno un effetto massaggiante, agendo in modo ascendente. Ciò favorisce la circolazione linfatica e il drenaggio dei tessuti, due processi molto importanti per la salute del corpo, in particolare quello femminile. Il drenaggio dei tessuti aiuta a ridurre la ritenzione idrica e la cellulite, migliorando l’aspetto della pelle e aumentando la sensazione di benessere generale. Inoltre, la stimolazione della circolazione linfatica aiuta a prevenire gonfiori e pesantezza alle gambe, spesso causati dalla sedentarietà o dalla permanenza in piedi per lungo tempo. Per tutte queste ragioni, l’allenamento in acqua può essere un’ottima scelta per le donne che desiderano prendersi cura del proprio corpo e migliorare la propria salute.
3. Migliora l’elasticità muscolare e la mobilità articolare
Con un allenamento ben strutturato, è possibile ottenere un aumento della mobilità articolare e un miglioramento dell’elasticità muscolare. Inoltre, l’assenza di gravità nell’acqua fa in modo che ci siano meno tensioni sul corpo, il che aiuta a migliorare l’equilibrio e la coordinazione generale. In particolare, l’immersione verticale del corpo tipica dell’aquafitness, sposta il centro di gravità verso l’alto, rendendo necessario un maggiore controllo del core per mantenere la postura e regolare ogni singolo movimento.
4. Aumenta la forza muscolare
Un altro aspetto positivo dell’allenamento in acqua è l’aumento della forza muscolare. Ciò è possibile grazie alla resistenza uniforme dell’acqua che consente di lavorare gradualmente e in modo equilibrato sui muscoli. L’allenamento in acqua può essere un’ottima scelta per chi vuole migliorare la propria forza fisica in modo sicuro ed efficace.
La resistenza dell’acqua aumenta in proporzione alla velocità del movimento, il che significa che la quantità di sforzo e l’intensità dell’esercizio variano in base alle capacità individuali del soggetto. Incrementando gradualmente il carico di lavoro, lezione dopo lezione, è possibile potenziare i diversi distretti muscolari.
5. Contrasta l’osteoporosi
Un altro beneficio importante da non sottovalutare è quello a livello osseo. Grazie alla natura “dolce” dell’esercizio in acqua, combinato con una dieta equilibrata ricca di calcio e fosforo, si può contrastare la perdita di massa ossea, un problema che colpisce in particolare le donne dopo i 50 anni di età o durante la menopausa.
6. Migliora la postura
Gli effetti benefici si possono vedere anche sulla postura. Infatti, il movimento in acqua contribuisce a rafforzare i muscoli della schiena, delle spalle e dell’addome, intervenendo in modo positivo sulla colonna vertebrale e correggendo eventuali squilibri posturali.
Per ottenere un miglioramento della postura è fondamentale praticare esercizi che promuovano la spinta della colonna vertebrale verso l’alto. L’aquafitness rappresenta uno dei metodi più efficaci per raggiungere tali obiettivi. Con questa azione si otterrà un beneficio su più fronti: miglioramenti del respiro, della digestione e della funzionalità dell’intestino.
In conclusione, l’allenamento in acqua è un’ottima scelta per chi vuole prendersi cura del proprio corpo e migliorare la propria salute, sia fisica che mentale.
Un ringraziamento speciale a Francesca De Pieri, istruttrice di Aquafitness allo Sporting Club Noale, per aver messo a disposizione la sua tesi di laurea in Scienze Motorie, che è stata un delle fonti principali per i contenuti di questo articolo.